Carlotta nel nuovo libro di Gianluca Giusti su Montecatini Terme

12/07/2016

Riprendo il contatto con il presente e torno a muovermi, per fermarmi poco dopo, da Carlotta. Difficilmente faccio colazione fuori casa ma ogni tanto mi concedo questo privilegio, e Carlotta e i suoi dolci meritano una visita mirata. Ho fatto bene perchè posso salutare Stefano Panigada, un amico che non vedevo da tempo. Il posto è piccolo ma super accogliente e poi c’è sempre gente. Con Stefano scambiamo due parole, armati di un cornetto che sembra sfornato da un secondo. I prodotti sono di grande qualità e il via vai è continuo. In un mondo che chiude e spegne le luci una a una, sono contento di vedere un’attività che al contrario resta aperta, lavora e produce attivamente. Non può finire tutto in una crisi senza fine.

Quello che avete appena letto è un passaggio tratto da “Sono fermo, mi muovo. Montecatini Terme, una storia nella storia“, libro scritto per La Caravella Edizioni da Gianluca Giusti – montecatinese DOC – e presentato nello splendido scenario delle Terme Tettuccio sabato 11 giugno scorso.

Cosa accade nel libro? Ci sono due protagonisti: uno quello che sta scrivendo, l’altro che non parla mai e nessuno vede. Perchè lo segue come un’ombra e perchè è lì con lui? Per scoprirlo, ovviamente, occorre arrivare alla fine del racconto! I due girano per sette giorni in città, descrivendola in tutti i suoi dettagli, aspetti divertenti, aneddoti significativi e qualche rimpianto. Il protagonista è angosciato, tormentato da un problema che deve risolvere….

Vi lascio così, con i “puntini di sospensione”: il libro va letto e gustato fino alla fine perchè in un periodo come questo in cui di Montecatini “se parla poco e male” questo racconto originale la descrive non solo nella sua lunga storia ma soprattutto nella sua potenzialità contibuendo a ridarle la dignità che merita.

Un grazie doveroso a Gianluca che ci ha citati nel suo scritto ponendo l’accento sulla qualità dei prodotti che offriamo. Di questo siamo molto orgogliosi!

Posted on 12/07/2016 by in Curiosità