Bevanda d’orzo bio garantita senza glutine

28/09/2017

Sul sito ufficiale dell’Associazione Italia Celachia è stato pubblicato nel marzo 2017 un importante aggiornamento relativamente a Birra e bevande a base d’orzo o frumento, dichiarate senza glutine. La domanda è semplice ed importante: sono sicure per i celiaci?

Ebbene, AIC fa oggettivamente riferimento a Foodness anche senza esplicitarne il nome (per ovvi motivi) ammettendo il consumo, seppur moderato, di bevande d’orzo dichiarate senza glutine.

Foodness negli ultimi anni ha collaborato con AIC fornendo prove di laboratorio e informazioni di diverso tipo proprio allo scopo di comprovare il basso contenuto di glutine, rendendo il prodotto adatto al consumo da parte dei celiaci.

Nella nota pubblicata da AIC che vi invitiamo a leggere, viene riportato quanto segue:

“Per i prodotti appositamente formulati per celiaci a base di uno o più ingredienti ricavati da frumento, segale, orzo, o da loro varietà incrociate, lavorati chimicamente o fisicamente per ridurre il loro contenuto di glutine al di sotto dei 20 mg/kg (es. caffè d’orzo, birra da malto d’orzo “senza glutine”), etichettati “senza glutine”, si suggerisce un consumo moderato/saltuario, considerando che contengono un residuo fisso di glutine (a differenza dei prodotti da materie prime senza glutine, dove il limite dei 20 ppm è inserito per regolare eventuali contaminazioni accidentali, saltuarie e non continuative)”

 

 

Posted on 28/09/2017 by in Prodotti