Due nuove torte Cheesecake da Carlotta e i suoi Dolci

01/05/2017

Cheesecake di Carlotta e i suoi Dolci

La torta cheesecake, tipica della cultura angloasassone, è oggi uno dei dolci più amati dagli italiani.

Forse però non tutti sanno che il Cheesecake ha origini antichissime. Ad esempio, in Grecia, nell’Isola di Delos, nel 776 a.C. veniva servito durante i Giochi Olimpici un dolce a base di formaggio di pecora e miele per caricare gli atleti di forze ed energia. Nella cucina dell’antica Roma si preparava una torta ripiena di miele e ricotta. Alcune ricette richiedono anche foglie di alloro probabilmente usato come conservante. Secondo Callimaco, poeta e filologo greco, Egimio fu autore di un testo che parlava proprio dell’arte di fare torte al formaggio.

Oggi, in giro per il mondo, esistono diversi stili del “dolce al formaggio” che può essere principalmente di due tipi: cotto e crudo. In Francia ad esempio, utilizzano il formaggio Neufchâtel ed è molto leggero ed in genere è 3–5 cm di altezza. In Grecia consiste in una miscela di strati di burro con una crema di formaggio (il mizithra) su una base di pasta sfoglia. Hanno anche una versione salata servita come antipasto o secondo leggero. In Germania la base è di pasta frolla. In Svezia non è stratificata ed è tradizionalmente prodotta con l’aggiunta di caglio al latte, che viene poi cotto in un forno e servito caldo. Negli Stati Uniti, molto conosciuto è il “New York Cheesecake”. Questa torta, cotta in speciali tortiere di 13-15 cm di altezza, si basa su creme ottenute dalla crema di latte, uova e tuorli che conferiscono alla stessa una speciale consistenza liscia. In alcune varianti gli americani usano ricotta e limone per una consistenza e un sapore diverso, oppure il cioccolato e le fragole o frutti di bosco.

In poche parole si potrebbe dire “paese che vai, cheesecake che trovi” e noi di Carlotta non siamo da meno. Sabrina infatti questa mattina ci ha presentato due varianti molto, ma molto golose che sono perfette per il dessert della domenica o di un giorno di festa.

La prima è il “Cheesecake After Eight” composta da uno strato di cioccolato ed uno strato di menta molto delicato che poggia su una base di pan di spagna al cioccolato.

Cheesecake After Eight di Carlotta e i suoi Dolci

La seconda è una “Cheesecake al Limone” composta da una base al biscotto ed impasto di formaggio e yogurt delicato al limone. Bellissima la decorazione a forma di rosa.

Cheesecake al Limone di Carlotta e i suoi Dolci

 

Posted on 01/05/2017 by in Dolci, News